Le Interviste di Allinfo.it : I BOOMDABASH. Il 28 giugno live a Roma al REGGAE ITALIAN FESTIVAL

boomdabash-mammalacapatour-1-hd(@boomdabash) (@RomaVintage)
Nuova tappa per le Interviste di Allinfo.it a cura di Giovanni Pirri che ha  incontrato telefonicamente i BOOMDABASH reduci dalla loro recente esperienza al Tuborg Pool Party , lo scorso 19 giugno.

Cominciamo la nostra chiaccherata partendo dalle ultima novità. Il video de L’importante ha superato le 150 mila visualizzazioni. E’ inoltre  inziato  il #MAMMALACAPU SUMMER TOUR 2014, il vostro nuovo tour.  Che periodo è per i BOOMDABASH?
E’ e si prospetta una estate assai impegnata. Abbiamo lavorato più di cinque mesi con ottimismo sull’uscita del nostro primo singolo e non volevamo deludere le aspettative di tutte le persone che ci seguono. Da buon ottimisti ci aspettavamo un feedback positivo e,  invece,  non solo abbiamo superato le aspettative ma abbiamo scoperto che il nostro video è al sesto posto dei video più visti su youtube. Ovviamente questo stato di cose  ci ha reso ancora più carichi.

Il vostro singolo ha un titolo significativo.  Cos’è veramente importante per i BOOMDABASH?
Il fatto di essere ancora in vita dopo 10 anni ci ha fatto rendere conto che per noi è veramente importante coltivare l’attenzione e il rispetto dell’intera generazione che oramai ci segue.

Qual è l’origine del nome del gruppo ?
E’ un nome che è stato scelto perchè il  suono che ha quando lo si pronuncia. A distanza di tempo  ci siamo accorti che in Jamaicano  il nome poteva lasciar intedere una frase di senso compiuto: “Esplodi il colpo” ed era perfetto per il nostro stile musicale decisamente esplosivo.

Le intenzioni Jamaicane del gruppo sono ben chiare. Il fatto di esprimerVi in lingua italiana, Inglese oltre che in dialetto che intenzioni esprime? Vi rende liberi?

Decisamente sì. La peculiarità dei BOOMDABASH sta nel fatto che è   un gruppo  libero dalle leggi di mercato. All’inizio non eravamo ben visti perchè non usavamo la lingua italiana e, col tempo questo aspetto si è rivelato vincente, soprattutto, facendo musica reggae.  Usare più lingue secondo il nostro modo di scrivere la musica è importante ai fini della comunicazione. A maggior ragione se fai musica reggae perchè  deve comunicare. E’ una  musica  di denuncia e parla alla gente.   Quando siamo stati in Sud America abbiamo avuto così l’opportunità di riscontrare l’esattezza della nostra intuizione perché la gente, nonostante i problemi della lingua,  riusciva a comprenderci.

Anche le tradizioni sono importanti e non è un caso che il nome del vostro tour ossia  #MAMMALACAPU SUMMER TOUR 2014 sia scritto in lingua salentina?
BOOMDABASH nascono in Salento e non possono non sentirsi influenzati dalla tradizione del reggae italiano che ha una scintilla proprio Salentina. Ogni gruppo reggae salentino sente come una missione le proprie origini perchè motivo di orgoglio.

Da sempre si parla di scuole musicali e della loro importanza. La scuola salentina che scuola è e qual è il suo segreto se esiste alla luce soprattutto del suo diffuso successo ?
Ogni luogo, o contesto sociale ha la musica che si merita. Noi abbiamo una particolare predilizione per il reggae perchè abbiamo un background sociale molto simile a quello Jamaicano: situazioni sociali difficili che smuovono le persone e le spingono ad utilizzare la musica come mezzo di riscatto. C’è quindi un umus abbastanza fertile che si sposa bene col fatto che, in altri luoghi (musicali) italiani sta venendo  a mancare ciò che per noi è fondamentale: il rispetto per il passato e per chi ha spianato musicalmente la strada che noi, oggi, percorriamo. Abbiamo voglia di imparare dagli altri e dalle loro esperienze. Non per un caso quindi il Salento è una grande fucina di talenti.

Conta anche la forza di coltivare i propri sogni? E L’importante realizza il sogno di lavorare  con gli Otto Ohm?
Il mestiere dei musicisti, a volte, è quello più precario e il fatto di aver collaborato con gli artefici della colonna sonora della nostra giovinezza è stato un traguardo importante  e loro, gli Otto Ohm non solo non si sono sottratti ma, ci hanno dato la grande possibilità di riarrangiare un brano che è una canzone senza tempo. Questo stato di cose  ci ha inorgoglito e  ripagato di tutti i sacrifici che abbiamo fatto in questi anni.

Il precedente  “Superheroes tour ” ha registrato numeri da paura (oltre 50 concerti in 10 mesi) cos’è cambiato oggi, con questo nuovo tour?  Come differisci in intenzioni, forza e aspirazioni rispetto al precedente ?
L’importante per i BOOMDABASH è far conoscere la  musica a più persone possibili. Il #MAMMALACAPU SUMMER TOUR 2014 ha un concept nuovo e chi verrà a vederlo si ritroverà a guardare uno spettaccolo diverso all’80% grazie anche a nuove scenografie e ad un diverso assetto di palco.

Cosa dobbiamo aspettarci invece per l’autunno? Registrerete un  disco live?
Stiamo già lavorando al disco nuovo e possiamo dire di aver iniziato a costruirne la culla. Sicuramente l’uscita verrà programmata per il prossimo anno. Mentre per l’autunno stiamo ragionando sull’uscita di un singolo.

Provando a fare un bilancio di questi ultimi dieci anni  da artista cosa Vi ha stupito di più?
Ci ha stupito il fatto di notare che l’ascoltatore italiano è molto meno stupido di quanto possano pensare le grosse etichette discografiche. Spesso lo si crede impreparato all’ascolto di musica differente da quella commerciale. Un esempio per tutti è proprio la musica dei BOOMDABASH creduta spesso incomprensibile e invece ha continuato ad essere molto apprezzata dai giovani.

di Giovanni Pirri

boomdabash-centocelle

I BOOMDABASH si esibiranno live il 28 giugno in occasione del  Reggae Italian Festival al Roma Vintage Village di Roma   (Parco dell’ex Aeroporto di Centocelle in via Casilina 708, inizio ore 21.30 – ingresso libero).

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=Bndj-Mj3Ayo[/tube]

Guarda la video intervista ai BOOMDABASH
http://www.allinfo.it/wp/2014/06/30/le-video-interviste-di-allinfo-it-boomdabash/

Leggi l’articolo dell’intervista telefonica
http://www.allinfo.it/wp/2014/06/23/le-interviste-di-allinfo-it-i-boomdabash-il-28-giugno-live-a-roma-al-reggae-italian-festival/

Leggi la recensione del concerto dei BOOMDABASH
http://www.allinfo.it/wp/2014/06/29/recensioni-spontanee-spaccano-a-roma-i-boomdabash-belli-zii-frate-boomdabash/

www.boomdabash.com  – @boomdabash_official

www.facebook.com/boomdabashsound
www.twitter.com/boomdabash
www.youtube.com/

 

 

3 commenti su “Le Interviste di Allinfo.it : I BOOMDABASH. Il 28 giugno live a Roma al REGGAE ITALIAN FESTIVAL

I commenti sono chiusi.